Creazione dei reclami in garanzia

È possibile creare reclami per oggetti in garanzia per recuperare eventuali pezzi difettosi o il costo della manodopera o del materiale utilizzati nei lavori di riparazione relativi alla garanzia eseguiti internamente.

Nota: I costi dell'ordine di lavoro non vengono visualizzati nel reclamo in garanzia se non si è specificato che l'oggetto elencato nell'attività dell'ordine di lavoro è in garanzia.

Vedere i riferimenti riportati di seguito:

  • "Definizione delle intestazioni degli ordini di lavoro normali"
  • "Associazione delle garanzie agli oggetti"

Per monitorare i costi dei reclami in garanzia, è possibile associare il reclamo in garanzia a un oggetto, a un ordine di lavoro oppure all'attività di un ordine di lavoro.

Ai nuovi reclami viene assegnato automaticamente lo Stato di Non completato. Dopo aver creato il reclamo e specificato tutte le relative informazioni, aggiornarne lo stato per indicare l'avanzamento nelle varie fasi del processo.

Per creare reclami in garanzia:

  1. Selezionare Oggetto > Garanzia > Reclami in garanzia.
  2. Fare clic su Nuovo record.
  3. Specificare le seguenti informazioni:
    Organizzazione
    Specificare l'organizzazione alla quale appartiene il reclamo in garanzia se si utilizzano le funzioni di sicurezza per più organizzazioni MOS (Multi-Organization Security).
    Reclamo
    Specificare la descrizione del reclamo nel campo adiacente. Dopo aver salvato il record, al reclamo viene assegnato un numero di reclamo.
    Nota: Se non si specifica la descrizione, il campo Descrizione viene compilato automaticamente con la descrizione definita nell'ordine di lavoro al quale viene associato il reclamo in garanzia.
    Ordine di lavoro
    Specificare l'ordine di lavoro al quale associare il reclamo in garanzia.

    Il campo Oggetto viene compilato automaticamente in base alle informazioni fornite nella pagina Ordini di lavoro, mentre i campi Numero di serie, Data messa in servizio, Dettagli pezzo e Dettagli codice VMRS vengono compilati automaticamente in base al record oggetto.

    I campi Manodopera OdL, Manodopera esterna OdL, Servizi OdL, Articoli a magazzino OdL, Acquisti diretti OdL, Attrezzi OdL, Importo reclamo OdL e Importo totale reclamo vengono compilati automaticamente in base ai costi potenzialmente coperti da garanzia dell'ordine di lavoro selezionato.

    Nota: Se l'Ordine di lavoro selezionato è un ordine di lavoro oggetti multipli o un ordine di lavoro secondario di un ordine di lavoro oggetti multipli (SOM), il campo Oggetto viene compilato automaticamente con l'oggetto dell'ordine di lavoro e viene protetto. È possibile creare reclami in garanzia per l'ordine di lavoro oggetti multipli primario o qualsiasi ordine di lavoro ad esso correlato.

    Consultare "Aggiunta degli oggetti agli ordini di lavoro per distribuire i costi dell'ordine di lavoro".

    Oggetto
    Specificare l'oggetto al quale associare il reclamo in garanzia. I campi Numero di serie, Data messa in servizio, Dettagli pezzo e Dettagli codice VMRS vengono compilati automaticamente.

    Se non è stato selezionato alcun Oggetto, vengono visualizzati tutti gli ordini di lavoro, inclusi gli ordini di lavoro SOM.

    Se è stato selezionato un Oggetto, vengono visualizzati solo gli ordini di lavoro il cui oggetto coincide con quello del reclamo.

    Stato
    Selezionare lo stato del reclamo se sì è autorizzati a farlo. La modifica dello stato di un reclamo in garanzia può generare ulteriori controlli da parte del sistema e modifiche ai campi, come indicato di seguito:
    Opzione Descrizione
    Approvato Viene effettuato un controllo per verificare che lo stato di sistema dell'ordine di lavoro allegato sia Completato. Se l'ordine di lavoro non ha come stato di sistema Completato, verrà chiesto se si desidera continuare. Fare clic su per modificare lo stato e impostarlo su Approvato. Eventuali costi futuri aggiunti o detratti dall'ordine di lavoro non saranno inseriti nel reclamo.
    Annullata Tutti i campi della maschera Reclami, ad eccezione del campo Stato, vengono protetti dal sistema.
    Completato Tutti i campi della maschera Reclami, ad eccezione del campo Stato, vengono protetti dal sistema.
    Risposta ricevuta È possibile specificare i dettagli di liquidazione.

    Consultare "Inserimento dei dettagli di liquidazione per i reclami in garanzia".

    Non completato Ogni volta che nella scheda Vista record viene selezionato per la visualizzazione un record reclamo non completato, i campi Manodopera OdL, Manodopera esterna OdL, Servizi OdL, Articoli a magazzino OdL e Acquisti diretti OdL basati sull'ordine di lavoro allegato vengono aggiornati.
    Numero ARM
    Specificare il numero di autorizzazione resi materiale (ARM).
    Oggetto primario
    Specificare l'oggetto primario di livello superiore dell'oggetto associato al reclamo in garanzia.
    Utilizzo oggetto primario
    Specificare il valore di utilizzo dell'oggetto primario di livello superiore.
  4. Specificare Data messa in servizio, OdL messa in servizio, Garanzia, Utilizzo, UdM, Classe, Data registrazione e Data di notifica.
  5. Fare clic su Salva record.