Inserimento del consumo energetico effettivo degli oggetti

È possibile inserire informazioni sui livello di consumo energetico effettivo per gli oggetti contrassegnati come Monitorato GAS. I dati di consumo energetico vengono registrati per monitorare i livelli di utilizzo energetico effettivo mantenuti durante un determinato periodo di tempo durante il funzionamento dell'oggetto con specifici tipi di materia prima energia, ad esempio elettricità, gas e così via.

Per inserire il consumo energetico effettivo degli oggetti:

  1. Scegliere una delle opzioni seguenti:
    • Oggetto > Asset
    • Oggetto > Posizioni
    • Oggetto > Sistemi
  2. Selezionare l'oggetto per il quale si desidera aggiungere il consumo effettivo, quindi fare clic sulla scheda Consumo effettivo. Il campo Data lettura viene compilato automaticamente con la data corrente.
    Nota: Se si cancella il campo Data lettura, vengono cancellati automaticamente i campi UdM utilizzo effettivo e UdM consumo effettivo.
  3. Specificare le seguenti informazioni:
    Materia prima
    Specificare la materia prima da associare alla lettura del consumo effettivo. Il campo UdM consumo effettivo viene compilato dalla Materia prima selezionata e l'UdM utilizzo effettivo dall'UdM utilizzo previsto indicata nella pagina Consumo previsto.

    Consultare "Previsione del consumo energetico degli oggetti".

    Nota: Quando la Materia prima viene aggiornata per la lettura del consumo effettivo, vengono compilati automaticamente i campi UdM consumo effettivo, UdM utilizzo effettivo e UdM del tasso di consumo effettivo cercando un intervallo di date appropriato nella pagina Consumo previsto.
    Consumo effettivo
    Specificare l'energia effettivamente consumata.
    Nota: Se nella pagina Vista record non è selezionato Livello fattura utenze, è necessario specificare un valore per Consumo effettivo. Se Livello fattura utenze è selezionato, per generare i calcoli di sostenibilità dell'asset viene utilizzato il consumo effettivo ricavandolo dalla fattura delle utenze.
    Utilizzo effettivo
    Specificare l'utilizzo effettivo. Questo valore indica il tempo utilizzato per consumare il valore specificato nel campo Consumo effettivo. Viene calcolato automaticamente il Tasso di consumo effettivo.
    Fattore carico
    Specificare il fattore di carico per questo record di consumo effettivo, ignorando il valore predefinito indicato nella pagina Consumo previsto.
  4. Fare clic su Salva record.