Creazione delle richieste
Nella maschera Richiesta è possibile creare richieste per richiedere materiale o servizi erogati da fornitori esterni. Una richiesta si compone di un'intestazione e di righe di richiesta. È possibile creare una richiesta per articoli a magazzino, materiale diretto o servizi. Gli articoli a magazzino sono il materiale conservato a magazzino e monitorato ai fini dell'inventario. Il materiale diretto sono gli articoli che vengono richiesti specificatamente per l'esecuzione di ordini di lavoro.
Il ciclo di vita di una richiesta è controllato dal relativo stato. Quando si crea una richiesta, le viene assegnato automaticamente lo stato Non completato. Dopo aver aggiunto alla richiesta tutte le righe necessarie, è possibile aggiornare lo stato della richiesta in base alle autorizzazioni alla modifica dello stato di cui si dispone. Le autorizzazioni alla modifica dello stato sono impostate nella maschera Autorizzazioni modifica stato.
Quando si aggiorna lo stato di una richiesta, è inoltre possibile aggiornare altri dati relativi alla richiesta. Tuttavia, vengono attivati e/o protetti i campi disponibili per l'aggiornamento in base al fatto che siano state aggiunte o meno righe alla richiesta nonché in base al nuovo stato della richiesta e a quello precedente.
Affinché un utente possa approvare una richiesta, oltre a disporre della necessaria autorizzazione alla modifica dello stato delle richieste, deve inoltre disporre di sufficienti limiti di approvazione monetari delle richieste, come specificato nella maschera Utente. Il parametro di installazione LIMITLEV determina se il limite di approvazione delle richieste viene convalidato a livello di intestazione o a livello di riga. Se il valore totale di una richiesta supera il limite di approvazione per le richieste dell'utente sia a livello di intestazione che a livello di riga, l'utente non potrà approvare la richiesta.
La valuta dell'intestazione e delle righe della richiesta viene impostata automaticamente in base alla valuta dell'organizzazione per cui si crea la richiesta. È possibile modificare la valuta di una riga della richiesta per poter richiedere materiali specifici in una valuta diversa da quella dell'organizzazione indicata nell'intestazione della richiesta, ma a condizione che per tale valuta sia stata definito un tasso di cambio valido.
Una volta che la richiesta è stata revisionata e aggiornata, è possibile modificarne lo stato su Pronto per la stampa ed eventualmente stamparla. Per rendere la richiesta disponibile per il modulo acquisti, è necessario modificarne lo stato su Approvato/attivo. Dopo che la richiesta è stata approvata, è possibile aggiungerla a un ordine d'acquisto da inoltrare al cliente.