Trasferimento dei pezzi senza richieste

È possibile trasferire i pezzi da un magazzino a un altro magazzino senza effettuare una richiesta. Ai pezzi trasferiti tramite la maschera Trasferimento rapido intramagazzini non viene mai assegnato lo stato In transito. Poiché questa funzione di monitoraggio non è utilizzata per questo tipo di trasferimento, i trasferimenti intramagazzini devono essere riservati a movimenti di materiale molto rapidi. Le quantità disponibili nei magazzini di origine e di destinazione vengono rettificate immediatamente dopo il salvataggio della transazione.

In caso di trasferimento intramagazzini, nel magazzino di destinazione viene creato un record scorte per il pezzo trasferito con il tipo di prezzo impostato automaticamente su quello del magazzino di destinazione. Per impostazione predefinita, il tipo di prezzo di un magazzino è definito dal parametro di installazione PRICELEV. Se necessario, è tuttavia possibile modificare il tipo di prezzo di ogni magazzino.

Tramite la maschera Trasferimento rapido intramagazzini è possibile definire un'intestazione di trasferimento e quindi aggiungervi tanti record pezzo quanti sono i pezzi da trasferire. Prima di convalidare la transazione, è possibile modificare i record dei pezzi selezionando il pezzo desiderato nell'elenco Dettagli transazione. Il record del pezzo viene visualizzato nella sezione dei dettagli, dove è eventualmente possibile modificare le informazioni relative al trasferimento.

Nota: Se si utilizzano le funzioni di sicurezza per più organizzazioni (MOS) è unicamente possibile trasferire pezzi tra magazzini senza richieste tramite la maschera Trasferimento rapido intramagazzini se i magazzini appartengono alla stessa organizzazione, se i pezzi appartengono all'organizzazione comune e se le organizzazioni hanno la stessa valuta.

Per trasferire i pezzi senza richieste:

  1. Selezionare Materiale > Transazioni > Trasferimento rapido intramagazzini.
  2. Specificare le seguenti informazioni:
    Descrizione trasferimento
    Specificare una descrizione del trasferimento.
    Magazz. origine
    Specificare il magazzino da cui trasferire i pezzi.
    Nota: Se per Magazzino origine è stato definito uno Scomparto predefinito, il campo Scomparto di origine viene compilato automaticamente con lo Scomparto predefinito e i campi Qtà in giacenza e Qtà ricambi originali da riparare vengono compilati automaticamente in base al campo Scomparto di origine. Viene inoltre compilato automaticamente il campo Scomparto.
    Magazzino di destinazione
    Specificare il magazzino a cui trasferire i pezzi.
  3. Fare clic su Aggiungi pezzo.
  4. Specificare le seguenti informazioni:
    Pezzo
    Specificare il pezzo da trasferire. Vengono compilati automaticamente i campi Scomparto di origine, Scomparto di destinazione, Lotto, Prezzo e Qtà in giacenza. Se il Pezzo è monitorato per ricambi originali, viene attivato il campo Qtà ricambi originali da trasferire e il campo Qtà ricambi originali da riparare viene compilato automaticamente con il numero di pezzi contrassegnati per la riparazione nello Scomparto di origine.
    Nota: Il valore visualizzato nel campo Qtà in giacenza indica la quantità corrente di pezzi disponibile nello Scomparto di destinazione e Lotto, che corrisponde alla Qtà in giacenza da cui viene sottratta la quantità di pezzi che risulta assegnata a ordini di lavoro.

    Se si elimina lo Scomparto di origine, viene cancellato il campo Lotto e vengono calcolate la Qtà in giacenza e la Qtà ricambi originali da riparare per Magazzino origine, che corrispondono alla somma delle quantità del pezzo in tutti gli scomparti del Magazzino origine.

    La Qtà ricambi originali da riparare viene calcolata come la differenza tra la quantità per riparazione nello Scomparto di origine e il numero di pezzi che sono stati assegnati nella pagina Pezzi per riparazione di un ordine di lavoro per ricambi originali riparabili e il numero di pezzi che risultano inclusi nelle richieste di Riparazione esterna.

    Condizione
    Se il pezzo selezionato è un pezzo principale monitorato per condizione, specificare la condizione. Se il pezzo selezionato è un pezzo secondario monitorato per condizione, il campo Condizione viene compilato automaticamente.
    Scomparto di origine
    Se necessario, modificare lo scomparto da cui viene trasferito il pezzo. Se si modifica il campo Scomparto di origine, il pezzo viene rimosso.
    Scomparto di destinazione
    Se necessario, modificare lo scomparto a cui viene trasferito il pezzo. Se si modifica il campo Scomparto di destinazione, il pezzo viene rimosso.
    Lotto
    Se necessario, modificare il lotto del pezzo da trasferire. Se si modifica il campo Lotto, il pezzo viene rimosso.
    Prezzo
    Se necessario, modificare il prezzo del pezzo da trasferire. Se si modifica il campo Prezzo, il pezzo viene rimosso.
    Nota: Se il parametro di installazione PRICELEV è impostato su S, il campo Prezzo viene compilato automaticamente con il prezzo di base del pezzo nel magazzino di ricevimento.
    ID asset
    Specificare il codice che identifica l'asset associato al pezzo da trasferire. Se il pezzo è monitorato per asset, viene attivato il campo ID asset ed è necessario specificare un numero identificativo dell'asset per il pezzo prima di poter specificare valori nei campi Qtà in giacenza da trasferire o Qtà ricambi originali da trasferire.
    Qtà in giacenza da trasferire
    Specificare il numero di pezzi da trasferire dalla quantità di pezzi disponibile nel Magazzino di origine.
    Nota: Se il pezzo è monitorato per asset, è possibile trasferire soltanto un pezzo alla volta. Per i pezzi monitorati per asset viene visualizzata automaticamente una quantità di trasferimento pari a "1". Nel campo Qtà in giacenza vengono mostrati quanti pezzi sono disponibili nel magazzino oppure nel magazzino, nello scomparto e nel lotto.
    Qtà ricambi originali da trasferire
    Specificare il numero di pezzi da trasferire dalla quantità di pezzi assegnata per la riparazione in Magazzino origine.
    Nota: È possibile specificare un solo valore per Qtà in giacenza da trasferire o per Qtà ricambi originali da trasferire, ma non per entrambi i campi. Se si specifica un valore per Qtà in giacenza da trasferire o per Qtà ricambi originali da trasferire, l'altro campo viene protetto.

    Se si specifica una Qtà ricambi originali da trasferire, vengono cancellati i campi Scomparto di origine, Scomparto di destinazione, ID asset, Numero di serie, Lotto e Data scadenza ed è necessario inserire manualmente i valori in questi campi.

    Se per il Magazzino di destinazione è stato definito uno Scomparto predefinito ed è stato inserito un valore per la Qtà ricambi originali da trasferire, il campo Scomparto di destinazione viene compilato automaticamente con lo Scomparto predefinito.

    Se nel Magazzino di destinazione non è stato definito uno Scomparto predefinito per il pezzo e non è stato inserito un valore per la Qtà ricambi originali da trasferire, il campo Scomparto di destinazione viene compilato in base alla disponibilità di uno o più record scomparto-scorte relative al pezzo nel Magazzino di destinazione. Se nel Magazzino di destinazione sono stati definiti più record scomparto-scorte, il campo Scomparto di destinazione viene lasciato vuoto. Se ne è stato definito solo uno nel campo Magazzino di destinazione, il campo Scomparto di destinazione viene compilato automaticamente con lo Scomparto indicato nel record scomparto-scorte.

  5. Fare clic su Aggiungi a elenco.
  6. Fare clic su Invia transazione. Vengono immediatamente rettificate le quantità disponibili nei magazzini di origine e di destinazione.