Creazione delle intestazioni delle richieste
È possibile creare intestazioni delle richieste per specificare i fornitori a cui richiedere i pezzi.
Per creare le intestazioni delle richieste:
- Selezionare Materiale > Richieste.
- Fare clic su Nuovo record.
- Specificare le seguenti informazioni:
- Organizzazione
- Specificare l'organizzazione per la quale creare la richiesta. L'organizzazione selezionata deve essere un'organizzazione specifica a cui appartiene l'utente. Il campo Inserito da viene compilato automaticamente con l'ID utente dell'utente che ha effettuato l'accesso e nel campo Data richiesta viene inserita la data corrente.
- Richiesta d'acquisto
- Specificare la descrizione della richiesta nel campo adiacente. Al record, una volta salvato, viene assegnato un numero di richiesta.
- Stato
- Specificare lo stato della riga della richiesta.
- Magaz.
- Specificare il magazzino di ricevimento della richiesta.
Nota: Se all'utente che ha effettuato l'accesso è associato un Magazzino predefinito, il campo Magazzino viene compilato automaticamente. È possibile assegnare un Magazzino predefinito a un record Reparto. È quindi possibile associare il Magazzino predefinito a un ID utente assegnando l'utente al Reparto, che assocerà a sua volta il Magazzino predefinito all'ID utente. Tuttavia, se all'utente connesso non è associato alcun Magazzino predefinito, il campo Magazzino non viene compilato automaticamente ed è necessario inserire manualmente il valore del campo Magazzino.
- Richiesta effettuata da
- Specificare il nome del dipendente che richiede gli articoli indicati nella richiesta.
- Alla cortese attenzione di
- Specificare il nome della persona o il reparto che riceve il pezzo.
- Indirizzo consegna
- Specificare l'indirizzo al quale consegnare gli articoli.
- Fornitore
- Specificare il fornitore della richiesta. Il campo Organizzazione fornitore viene compilato automaticamente.
Nota: Se si seleziona un fornitore nell'intestazione della richiesta, tale fornitore viene assegnato automaticamente a ciascuna riga della richiesta. È tuttavia possibile modificare il fornitore di ciascuna riga della richiesta in base alle proprie esigenze.
- Classe
- Specificare la classe della richiesta. Le classi mostrate appartengono all'entità REQ.
- Codice costo
- Specificare il codice di costo al quale associare il costo della richiesta.
- Ordine di lavoro-Attività
- Specificare l'ordine di lavoro e l'attività a fronte dei quali sono richiesti gli articoli.
Nota: Se si specifica un ordine di lavoro e un'attività a livello di intestazione della richiesta, tale attività e tale ordine di lavoro vengono assegnati automaticamente a ciascuna riga della richiesta e non è possibile modificare l'attività o l'ordine di lavoro delle singole righe della richiesta.
Inoltre, è possibile selezionare soltanto ordini di lavoro di tipo JOB o PPM con stato Emesso o Chiuso per i quali il campo Data completamento nell'ordine di lavoro è antecedente al numero di giorni impostato nel parametro di installazione REQDAYS.
Se l'Ordine di lavoro – Attività è un ordine di lavoro oggetti multipli, viene attivato il campo Oggetto, che diventa obbligatorio.
- Processo
- Specificare il processo per la combinazione ordine di lavoro-attività selezionata.
- Oggetto
- Per un ordine di lavoro oggetti multipli scegliere una delle opzioni seguenti:
- Specificare un oggetto specifico al quale distribuire il costo della richiesta.
- Specificare Tutti gli oggetti per distribuire il costo della richiesta uniformemente a tutti i record oggetto dell'ordine di lavoro.
- Specificare Oggetto intestazione OdL per distribuire il costo della richiesta solo all'oggetto specificato nell'intestazione dell'ordine di lavoro.
- Responsabile approvazione predefinito
- Specificare il nome della persona che approverà la richiesta.
- Fare clic su Salva record.
Nota: Contestualmente all'aggiunta di pezzi e servizi alla richiesta oppure alla modifica o all'approvazione dello stato della richiesta, vengono compilati e/o aggiornati automaticamente i seguenti campi: Righe pezzo, Righe servizio, Righe richiesta, Valore totale pezzi, Valore totale servizi, Valore totale richiesta, Approvato da e Data approvazione.
Se lo stato della richiesta è impostato su Rifiutato, il campo Motivo rifiuto diventa obbligatorio ed è necessario inserire il motivo per cui la richiesta è stata rifiutata.
Dopo aver aggiunto i pezzi/servizi necessari alla richiesta, fare clic su Genera ordine d'acquisto per generare manualmente una richiesta.
Se si stampa la richiesta, viene selezionata automaticamente la casella Stampato.