Aggiunta dei servizi alle richieste

È possibile aggiungere servizi alle richieste quando l'organizzazione ha la necessità di utilizzare manodopera esterna.

Nota: È possibile aggiungere servizi soltanto a richieste il cui stato è Non completato.

L'aggiunta di servizi alle richieste potrebbe essere soggetta ad autorizzazione. Non si dispone dell'autorizzazione necessaria, contattare l'amministratore di sistema.

Per aggiungere servizi alle richieste:

  1. Selezionare Materiale > Richieste.
  2. Selezionare la richiesta alla quale aggiungere un servizio, quindi fare clic sulla scheda Servizi. Il campo Richiesto prima del viene compilato automaticamente con la data corrente, lo Stato con Non completato e il Tipo con Ore di servizi.
    Nota: Se nel record della richiesta d'acquisto selezionata sono stati inseriti un ordine di lavoro e un'attività, viene compilato automaticamente il campo Ordine di lavoro - Attività.

    Se viene compilato automaticamente il campo Ordine di lavoro-Attività, vengono compilati anche i campi Specializzazione, Prezzo, Operazione e Ore richieste in base alle informazioni inserite per l'Ordine di lavoro-Attività selezionato e per l'Operazione associata.

  3. Fare clic su Aggiungi riga servizio.
    Nota: Se la riga della richiesta è generata da una richiesta d'offerta, quando si crea la riga vengono compilati automaticamente i campi Richiesta d'offerta, Organizzazione richiesta d'offerta, Offerta, Organizzazione offerta e Riga offerta.

    Se si genera una richiesta di offerta dalla richiesta, quando si crea la riga della richiesta di offerta vengono compilati automaticamente i campi Richiesta d'offerta, Organizzazione richiesta d'offerta e Riga richiesta di offerta. Quando la riga di un'offerta viene assegnata per una riga di richiesta di offerta associata, vengono compilati i dati relativi all'offerta.

  4. Specificare le seguenti informazioni:
    Fornitore
    Se necessario, specificare o modificare il fornitore del servizio. Se è stato inserito un fornitore nell'intestazione della richiesta, il campo Fornitore viene compilato automaticamente con il fornitore indicato nell'intestazione. Se si specifica un fornitore, si aggiunge un ulteriore dettaglio ai criteri di ricerca per l'assegnazione di righe alle richieste.
    Nota: Il campo Organizzazione fornitore viene compilato automaticamente con l'organizzazione del fornitore selezionato. Se esiste un codice pezzo per il fornitore, viene inoltre compilato automaticamente il campo Codice pezzo fornitore.
    Ordine di lavoro-Attività
    Specificare l'ordine di lavoro e l'attività per il servizio. Se è stato inserito un Ordine di lavoro-Attività nell'intestazione della richiesta, il campo Ordine di lavoro-Attività viene compilato automaticamente con l'ordine di lavoro/attività indicati nell'intestazione.
    Nota: È possibile compilare automaticamente la riga della richiesta con l'ordine di lavoro/l'attività indicati nell'intestazione della richiesta solo se è stata selezionata Manodopera esterna per l'attività dell'ordine di lavoro. Se l'attività non è autorizzata per servizi prestati da manodopera esterna, il campo Attività viene lasciato vuoto ed è necessario creare oppure inserire un'attività valida.

    Per creare un ordine di lavoro e un'attività, fare clic su Crea ordine di lavoro/attività.

    Se si seleziona o si crea un Ordine di lavoro–Attività, vengono compilati automaticamente una serie di campi dall'ordine di lavoro/attività indicato in base alla data inserita nell'ordine di lavoro/attività, quali Oggetto, Specializzazione, Quantità operazione (e l'unità di misura), Prezzo (dal record dell'operazione), Richiesto prima del, Organizzazione oggetto, Reparto, Operazione, Acquirente, Garanzia e Materia prima. Il campo Totale riga servizio viene inoltre compilato automaticamente con il costo totale dei servizi nella riga servizio. Se all'ordine di lavoro/attività è associato un progetto e un budget, i campi Progetto e Budget vengono compilati automaticamente con i valori indicati nell'ordine di lavoro/attività.

    Se l'Ordine di lavoro – Attività è un ordine di lavoro oggetti multipli, viene attivato il campo Oggetto, che diventa obbligatorio.

    Processo
    Specificare il processo associato all'attività dell'ordine di lavoro.
    Oggetto
    Per un ordine di lavoro oggetti multipli scegliere una delle opzioni seguenti:
    • Inserire un oggetto specifico al quale distribuire il costo dei servizi.
    • Inserire Tutti gli oggetti per distribuire il costo dei servizi uniformemente a tutti i record oggetto dell'ordine di lavoro.
    • Inserire Oggetto intestazione OdL per distribuire il costo dei servizi solo all'oggetto specificato nell'intestazione dell'ordine di lavoro.
    Nota: Quando si associa una riga d'ordine d'acquisto a un ordine di lavoro oggetti multipli, la riga dell'ordine d'acquisto viene copiata solo nell'attività dell'ordine di lavoro oggetti multipli primario e la riga d'ordine d'acquisto non viene compilata per le attività dell'ordine di lavoro correlato.
    Riga
    Se necessario, modificare il numero di riga del servizio nella richiesta. Il numero di riga viene compilato automaticamente con il successivo numero di riga disponibile in base all'impostazione del parametro di installazione INCRLINO.
    Nota: È possibile modificare il numero di Riga solo al momento dell'inserimento del record. Dopo il salvataggio del record, il campo Riga è protetto.
    Prezzo
    Specificare il prezzo del servizio.
    Nota:  Se un fornitore e un ordine di lavoro/attività sono associati a una specializzazione ma non a un'operazione, il campo Prezzo viene compilato automaticamente con la tariffa del fornitore per la Specializzazione indicata. Se non esiste un fornitore, il campo Prezzo viene compilato con la tariffa indicata per la specializzazione e il reparto.
    Richiesto prima del
    Specificare la data entro la quale il servizio richiesto deve essere completato.
    Stato
    Selezionare lo stato del servizio.
    Codice costo
    Selezionare il codice di costo del servizio. Se è stato inserito un Codice costo nell'intestazione della richiesta, il campo Codice costo viene compilato automaticamente con il codice costo indicato nell'intestazione.
    Indirizzo consegna
    Selezionare l'indirizzo di consegna del servizio. Se è stato inserito un Indirizzo consegna nell'intestazione della richiesta, il campo Indirizzo consegna viene compilato automaticamente con l'indirizzo di consegna indicato nell'intestazione.
    Tipo di spesa
    Selezionare il tipo di spesa del servizio.
    Indicatore d'offerta
    Selezionare una delle opzioni seguenti per indicare se per la richiesta del servizio è prima necessario ricevere un'offerta dal fornitore:
    Opzioni Descrizione
    Offerta non richiesta Selezionare questa opzione se non è necessario ricevere un'offerta dal fornitore prima della richiesta del servizio.
    Richiedi un'offerta Selezionare questa opzione se è necessario ricevere un'offerta dal fornitore prima della richiesta del servizio.
    Offerta richiesta prima dell'OdA Selezionare questa opzione se è preferibile ma non necessario ricevere un'offerta dal fornitore prima dell'acquisto del servizio.
    Tipo
    Scegliere una delle opzioni seguenti:
    Opzioni Descrizione
    In appalto Selezionare questa opzione se il servizio richiesto è in appalto. Se si seleziona l'opzione In appalto, è necessario inserire una Specializzazione. Non è possibile inserire un Ordine di lavoro - Attività.
    Prezzo fisso Selezionare questa opzione se per il servizio richiesto verrà corrisposto un prezzo fisso. Se si seleziona Prezzo fisso, è necessario inserire un Ordine di lavoro - Attività. Vengono compilati automaticamente il campo Ore richieste con 1 e Prezzo in base alla tariffa inserita per la Specializzazione selezionata.
    Nota: Se si inserisce un Fornitore, il campo Prezzo viene compilato in base alla tariffa del catalogo del fornitore inserita per l'Operazione selezionata. Se non si inserisce un'Operazione, il campo Prezzo viene compilato in base alla tariffa del fornitore inserita per la Specializzazione selezionata.
    Ore di servizi Selezionare questa opzione se per il servizio richiesto verrà corrisposta una tariffa oraria. Se si seleziona Ore di servizi, è necessario inserire un Ordine di lavoro - Attività.
    Ore richieste
    Specificare il numero di ore previste per l'esecuzione del servizio.
    Nota: Se per l'operazione sono state specificate delle Ore previste, viene calcolato un rapporto che consente di inserire una Quantità operazione, che rettificherà le Ore richieste. Tale rapporto è sempre basato sull'Operazione, mai sull'attività. Analogamente, se si inserisce un valore in Ore richieste, viene rettificata la Quantità operazione. Se non sono state specificate Ore previste per l'Operazione, la Quantità operazione e le Ore richieste non sono correlate fra loro. Il rapporto tra la Quantità operazione e le Ore richieste viene calcolato in base alla seguente formula:

    Ore richieste / Quantità operazione. = Rapporto

    Ad esempio, se le Ore richieste sono 1,5 e la Quantità operazione è 1, il rapporto tra i due valori viene calcolato come indicato di seguito:

    1,5 / 1 = 1,5

    Se si aggiornano le Ore richieste a 4, la Quantità operazione viene calcolata come segue:

    4 / 1,5 = 2,67

    Poiché è valido l'inverso, se si aggiorna il campo Quantità operazione a 4, le Ore richieste vengono calcolate come segue:

    4 x 1,5 = 6

    Se si cancella il campo Ore richieste, come Quantità operazione viene mantenuto il valore corrente.

    Acquirente
    Specificare o modificare l'acquirente del servizio.
    Garanzia
    Selezionare questa opzione se il servizio è coperto da garanzia.
    Materia prima
    Specificare o modificare la materia prima del servizio.
  5. Fare clic su Invia.