Restituzione dei pezzi dalle richieste di servizio
È possibile restituire ai magazzini i pezzi inutilizzati prelevati per le richieste di servizio.
Per restituire i pezzi dalle richieste di servizio:
- Selezionare Lavoro > Richieste di servizio.
- Selezionare la richiesta per la quale restituire i pezzi, quindi fare clic sulla scheda Prelievo pezzi.
Il campo Data viene compilato automaticamente con la data e l'ora di sistema correnti.
- Fare clic su Aggiungi pezzo.
- Specificare le seguenti informazioni:
- Pezzo
- Specificare il pezzo da restituire. La descrizione del pezzo e i campi UdM e Organizzazione pezzo vengono compilati automaticamente. Se il pezzo è monitorato per asset e/o per lotto, vengono selezionate le opzioni Effettua monitoraggio per asset e/o Effettua monitoraggio per lotto e i campi vengono protetti.
Nota: Quando si aggiorna un pezzo da restituire nella richiesta di servizio e si seleziona un pezzo dall'elenco Pezzi, nei campi Quantità pianificata e Utilizzati vengono visualizzati rispettivamente la quantità del pezzo pianificata e il numero di pezzi utilizzati alla data odierna per la richiesta di servizio.
- Condizione
- Se il pezzo selezionato è un pezzo principale monitorato per condizione, specificare la condizione. Se il pezzo selezionato è un pezzo secondario monitorato per condizione, il campo Condizione viene compilato automaticamente. Se si restituisce un pezzo monitorato per condizione, la condizione in cui il pezzo viene restituito deve essere inserita nel campo Condizione di reso.
- Attività-Specializzazione
- Specificare l'attività-specializzazione assegnata al lavoro per la richiesta di servizio selezionata. Il campo Disponibile viene compilato automaticamente con la quantità del pezzo disponibile nel magazzino selezionato per l'attività dell'ordine di lavoro.
- Magaz.
- Specificare il magazzino a cui restituire i pezzi.
- Tipo transazione
- Selezionare Reso.
Nota: Se si seleziona Reso come Tipo transazione per un pezzo monitorato per ricambi originali, viene selezionata automaticamente l'opzione Ricambio di rotazione originale. È possibile selezionare Ricambio di rotazione originale per indicare che il pezzo necessita di riparazione. Se è selezionata l'opzione Ricambio di rotazione originale, la quantità del pezzo da restituire viene aggiunta alla Qtà ricambi originali da riparare nel magazzino a cui viene restituito il pezzo.
Se RTNANY è impostato su NO, è possibile restituire solo la quantità del pezzo che era stata originariamente prelevata per tale entità allo stesso magazzino. Quando si preleva un pezzo, lo si preleva per un'entità (ordine di lavoro, oggetto e così via) da un magazzino. Quando si restituisce un pezzo, lo si restituisce da un'entità (ordine di lavoro, oggetto e così via) in un magazzino. Indipendentemente dall'impostazione del parametro di installazione RTNANY, non è possibile restituire una quantità di un pezzo monitorato per lotto superiore alla quantità del pezzo che è stata utilizzata alla data odierna per l'ordine di lavoro.
- Data
- Specificare la data della transazione.
- Quantità
- Specificare il numero di pezzi da restituire per l'ordine di lavoro. Il numero deve essere maggiore di 0 (zero).
Nota: Se il pezzo viene monitorato per asset, la Quantità deve essere pari a 1.
- ID asset
- Specificare l'ID asset se il pezzo è monitorato per asset.
- Scomparto
- Specificare lo scomparto a cui restituire i pezzi.
- Lotto
- Specificare il lotto a cui restituire i pezzi.
- Ore di utilizzo attrezzo
- Se il pezzo da restituire è identificato come attrezzo, inserire il numero di ore di utilizzo dell'attrezzo.
- Fare clic su Invia.