Associazione delle rettifiche ai contratti cliente
È possibile associare rettifiche a contratti cliente quando è necessario apportare una rettifica alla fattura dopo l'impostazione delle definizioni iniziali dei costi del contratto. Le rettifiche potrebbero rendersi necessarie dopo un reclamo del cliente o per oggetti danneggiati prima della restituzione o per costi extra.
Per associare le rettifiche ai contratti cliente:
- Selezionare Lavoro > Gestione contratto > Contratti cliente.
- Selezionare il contratto cliente al quale associare le rettifiche, quindi fare clic sulla scheda Rettifiche.
- Fare clic su Aggiungi rettifica.
- Specificare le seguenti informazioni:
- Articolo contratto
- Specificare un articolo del contratto al quale associare la rettifica. La descrizione dell'articolo del contratto e i campi
Organizzazione articolo contratto, Importo fattura e Importo imposta fattura vengono compilati automaticamente. Viene inoltre compilato automaticamente il campo Oggetto, Progetto oppure Ordine di lavoro a seconda del valore associato all'articolo del contratto selezionato.
Nota: Se viene compilato il campo Articolo contratto, la rettifica viene fatturata unitamente ai costi dell'articolo del contratto. Se non viene compilato, la rettifica viene fatturata a livello di intestazione del contratto cliente.
- Rettifica
- Specificare la rettifica da associare al contratto cliente o all'articolo del contratto. Le rettifiche sono definite nella maschera Rettifiche. Il campo Organizzazione rettifica viene compilato automaticamente.
- Quantità
- Specificare il numero di rettifiche da applicare alla fattura.
- Codice imposta
- Specificare il codice di imposta per la rettifica. L'importo dell'imposta verrà calcolato automaticamente nella fattura.
- Tipo di rettifica
- Selezionare un tipo di rettifica.
Nota: Sconto fattura e Sconto contratto sono tipi di sistema non selezionabili manualmente.
- Data
- Selezionare la data di fatturazione della rettifica.
- Stato
- Selezionare lo stato della rettifica.
Nota: Durante il processo di fatturazione vengono selezionate solo le rettifiche con stato Approvato. Dopo la fatturazione, lo stato della rettifica viene modificato in Fatturato e al record della rettifica viene aggiunto il numero di fattura per riferimento futuro.
- Commenti
- Inserire eventuali commenti relativi alla rettifica.
- Tasso
- Specificare la tariffa per la rettifica. Il campo Importo totale viene compilato automaticamente.
Nota:
Importo totale=Quantità * Tariffa
Non è necessario inserire valori. Se il campo Tariffa è vuoto, l'Importo totale viene impostato automaticamente su 0 (zero). Se il campo Quantità è vuoto, l'Importo totale viene impostato automaticamente sulla Tariffa inserita.
- Tasso di cambio
- Specificare il tasso di cambio che verrà utilizzato per la rettifica quando nella fattura del cliente è specificata una valuta
estera.
Nota: Se possibile, il tasso di cambio verrà recuperato e applicato automaticamente. Se la data della rettifica è una data passata, verrà recuperato e applicato il tasso di cambio di quel giorno. Se è una data futura, verrà utilizzata la data odierna. Se è stato selezionato un articolo di contratto ed è selezionato il campo Usa tasso di cambio fisso, verrà utilizzato il tasso di cambio di tale articolo per impostazione predefinita.
- Fare clic su Invia.
Per creare un ordine di lavoro per la rettifica selezionata, fare clic su Crea ordine di lavoro. Selezionare l'Organizzazione OdL, quindi fare clic su Invia.