Definizione dei pezzi alternativi

È possibile definire i pezzi che possono essere sostituiti da altri pezzi. I pezzi non devono essere sostituiti in una relazione uno a uno. Non è possibile aggiungere un pezzo alternativo a un pezzo primario monitorato per condizione. È tuttavia possibile associare pezzi alternativi a pezzi secondari monitorati per condizione.

Per definire i pezzi alternativi:

  1. Selezionare Materiale > Pezzi.
  2. Selezionare il pezzo per il quale definire un pezzo alternativo, quindi fare clic sulla scheda Pezzi alternativi.
  3. Fare clic su Aggiungi pezzo alternativo.
  4. Specificare le seguenti informazioni:
    Pezzo alternativo
    Specificare il pezzo che funge da pezzo alternativo. Vengono compilati automaticamente la descrizione del pezzo e il campo Organizzazione pezzo alternativo.
    Condizione
    Se il pezzo selezionato è un pezzo principale monitorato per condizione, specificare la condizione. Se il pezzo selezionato è un pezzo secondario monitorato per condizione, il campo Condizione viene compilato automaticamente.
    Completamente compatibile
    Selezionare questa casella di controllo per indicare che il pezzo originale e quello alternativo possono sostituirsi a vicenda, ad esempio se si definisce il Pezzo A come pezzo alternativo del Pezzo B e si seleziona Completamente compatibile, il Pezzo B viene automaticamente visualizzato come pezzo alternativo del Pezzo A.
    Nota: Per rimuovere un pezzo alternativo, selezionare il pezzo alternativo da rimuovere, quindi fare clic su Elimina pezzo alternativo.

    Se si rimuove un pezzo alternativo specificato come Completamente compatibile, viene rimossa l'associazione per entrambi i pezzi, ad esempio il Pezzo A non sarà più un pezzo alternativo del Pezzo B e il Pezzo B non sarà più un pezzo alternativo del Pezzo A.