Modifica dei codici pezzo

È possibile modificare i numeri/codici pezzo sia temporanei che di pezzi esistenti.

Durante il processo di richiesta e di ordine d'acquisto, al pezzo viene assegnato un codice temporaneo per impedire che lo stesso compaia più volte nel catalogo pezzi con codici pezzo diversi. I codici pezzo generati dal sistema iniziano con il carattere "N". È possibile assegnare un nuovo codice pezzo a un codice temporaneo generato dal sistema o modificarlo in un codice pezzo esistente. I dati relativi al pezzo vengono recuperati dall'ordine d'acquisto e viene creato un nuovo record pezzo.

Inoltre, molte aziende assegnano ai pezzi del proprio catalogo un codice pezzo basato su quello utilizzato dal fornitore. È tuttavia frequente che il catalogo del fornitore venga aggiornato o cambi nel tempo e che un pezzo esistente nel proprio catalogo perda l'associazione con il codice pezzo del fornitore. In questi casi, è preferibile aggiornare il codice pezzo esistente per mantenere invariato lo storico acquisti e i dati storici del pezzo piuttosto che creare un nuovo pezzo da associare ai codici pezzo del fornitore aggiornati.

Se si modificano i codici di pezzi primari monitorati per condizione, vengono modificati automaticamente anche i codici dei pezzi secondari monitorati per condizione. Gli ultimi due caratteri (Separatore suffisso e Codice suffisso) del codice pezzo secondario devono restare invariati.

Nota: Se il parametro di installazione AUTOPNUM è impostato su YES, è possibile modificare un codice pezzo temporaneo o esistente. Tuttavia, viene modificato automaticamente il codice pezzo con il successivo codice pezzo disponibile all'interno del sistema.

Per modificare codici pezzo:

  1. Selezionare Materiale > Pezzi.
  2. Selezionare il pezzo per il quale modificare il codice pezzo, quindi fare clic con il pulsante destro del mouse sulla scheda Vista record.
  3. Selezionare Modifica codice pezzo.
  4. Specificare le seguenti informazioni:
    Classe
    Specificare la classe del pezzo. Il campo Organizzazione classe viene compilato automaticamente.
    Nuovo pezzo
    Specificare il nuovo codice pezzo. I campi Organizzazione nuovo pezzo e Descrizione nuovo pezzo vengono compilati automaticamente in base all'organizzazione e alla descrizione del pezzo correnti.
    Nota: È possibile inserire un codice pezzo esistente oppure un codice pezzo attualmente non incluso nel sistema digitando il codice corrispondente nel campo Nuovo pezzo.

    Il nuovo codice pezzo non può iniziare con il carattere "N" seguito da un numero.

    Usa numerazione automatica
    Selezionare questa casella di controllo per assegnare automaticamente come nuovo codice pezzo il successivo codice pezzo disponibile a livello di sistema.
    Nota:  Se si seleziona Usa numerazione automatica, il campo Nuovo pezzo viene protetto e non possibile inserire un nuovo codice pezzo.
  5. Fare clic su Invia.