Firma dei record

Alla modifica dello stato di un record per cui è necessaria una firma elettronica, all'utente viene richiesto di inserire un ID utente, una password e un motivo per la firma. L'ID utente e la password rappresentano gli stessi ID e password utilizzati per l'accesso al sistema, tuttavia qualsiasi persona che disponga di un ID utente e una password validi può firmare i record elettronici, anche se non ha effettuato fisicamente l'accesso al sistema. Dopo la verifica delle informazioni utente, il sistema esegue un'istantanea del record e lo memorizza nel database. Se vengono aggiornati più record contemporaneamente, viene richiesta una firma per ogni record.

Per firmare i record:

  1. Aprire una maschera che richiede firme elettroniche per modificarne lo stato.
  2. Effettuare una query per il record per cui modificare lo stato. Le modifiche di stato possono includere inserimento, eliminazioni o qualsiasi modifica specifica come definito nella maschera Impostazione eRecord.
  3. Modificare lo stato del record selezionato, quindi fare clic su Salva record.
  4. Specificare le seguenti informazioni:
    ID utente
    Inserire l'ID utente.
    Password
    Inserire la password associata all'ID utente.
    Tipo di firma
    Inserire il motivo della firma elettronica, ad esempio revisione, approvazione e così via. Definire tipi di firma per l'entità ESTP nella maschera Codici di sistema.

    Consultare Definizione dei codici di sistema.

    Numero certificazione
    Inserire il numero di certificazione per la eSignature. Il campo Tipo certificazione viene compilato automaticamente.
    Tipo certificazione
    Modificare il tipo di certificazione, se necessario.
    Nota: Il parametro di installazione FAAMOD determina se è necessario inserire un numero e un tipo di certificazione per le firme elettroniche. Se il parametro FAAMOD è impostato su ON, nella finestra a comparsa eSignature vengono visualizzati i campi Numero certificazione e Tipo certificazione ed è necessario inserire un numero e un tipo di certificazione validi per la firma del record. Il campo Tipo certificazione viene compilato automaticamente in base al Numero certificazione. I numeri e i tipi di certificazione vengono associati ai record dei dipendenti nella scheda Qualifiche della maschera Dipendenti. La scheda Qualifiche non è disponibile in Infor EAM per SQL Server.

    Nelle ricerche in base a Numero certificazione e Tipo certificazione, vengono visualizzati solo numeri e tipi di certificazione associati a record di formazione per cui il dipendente è attualmente qualificato.

    Inoltre, numeri e tipi di certificazione vengono associati a dipendenti in base al gruppo utenti del dipendente specificato nella maschera Dipendenti. Quindi, se il parametro FAAMOD è impostato su ON, è necessario selezionare un Utente per ciascun dipendente per cui viene richiesto l'inserimento di un numero e tipo di certificazione quando vengono firmati record elettronici.

  5. Fare clic su OK.
    Nota: Se si fa clic su Annulla, la maschera viene chiusa e non vengono registrate modifiche.

    Non è consentito apportare modifiche al record senza inserire una firma elettronica. Inoltre, se viene inserito un ID e una password non validi o scaduti oppure un numero e un tipo di certificazione non validi, oppure se non si dispone di autorizzazioni alla modifica dello stato, viene registrata un'infrazione di accesso. Se il numero di tentativi di firma non andati a buon fine eccede il numero specificato nel parametro di installazione SECUVIOL, l'utente viene bloccato. Contattare l'amministratore di sistema per sbloccare gli utenti.