Associazione delle qualifiche ai codici dipendente
È possibile associare qualifiche ai codici dipendente per stabilire le qualifiche del personale. Attraverso l'associazione di qualifiche ai dipendenti, è possibile fissare criteri per determinare se un dipendente è idoneo per un dato lavoro. Le qualifiche vengono definite nella maschera Qualifiche.
Consultare Definizione delle qualifiche.
Una volta definita una qualifica, è possibile associarla al record di un dipendente per aggiungere informazioni dettagliate relative alla qualifica stessa, inclusi i dati che riguardano il completamento da parte del dipendente di corsi di formazione necessari per la qualifica, le unità di formazione continua, i costi dei corsi, la durata del periodo di certificazione/qualifica e infine le date entro cui la qualifica del dipendente viene convalidata come corrente oppure scaduta.
Se per l'esecuzione del lavoro vengono utilizzate le qualifiche, come specificato dal parametro di installazione WOQUAL, e il dipendente non dispone dei corsi di formazione necessari per una qualifica oppure la sua certificazione/qualifica è scaduta o la qualifica è stata sospesa per qualsiasi motivo, non è possibile pianificare il dipendente per l'esecuzione di un lavoro per cui è richiesta quella qualifica.
L'associazione di qualifiche a codici dipendente consente inoltre di creare storici delle qualifiche che consentono di gestire record per le qualifiche correnti, record per le qualifiche non aggiornate o scadute e qualsiasi riqualifica successiva di un record di qualifica. In caso di riqualifica di uno specifico record di qualifica, è necessario inserire le nuove date della qualifica per il codice esistente o inserire un nuovo record con lo stesso codice della qualifica esistente. Per la riqualifica, è tuttavia necessario inserire nuove date della qualifica.
Per associare qualifiche ai codici dipendente: