Definizione delle qualifiche

È possibile definire qualifiche per stabilire una serie di standard occupazionali e/o la formazione richiesta relativamente al lavoro per personale, operazioni, specializzazioni e/o attività di ordine di lavoro. Una volta definita una qualifica, è possibile associarla a personale, operazioni, specializzazioni e/o attività di ordine di lavoro allo scopo di stabilire i criteri per la sua applicazione alle attività di lavoro. L'applicazione delle qualifiche è controllata dal parametro di installazione WOQUAL.

Se viene utilizzata, è possibile assegnare/pianificare solo dipendenti che dispongono delle qualifiche necessarie per eseguire il lavoro per cui è richiesta la qualifica. Se una qualifica è associata a una specializzazione, operazione o attività ordine di lavoro, è necessario che il dipendente disponga della necessaria qualifica nel proprio record personale. Le qualifiche del dipendente sono attive se il dipendente è conforme ai requisiti o ha completato il corso di formazione per la qualifica e la durata della qualifica non è scaduta.

È inoltre possibile definire le qualifiche come record di formazione per creare un record storico di formazioni relative a un dato lavoro ricevute dai dipendenti che non è necessario monitorare ai fini dell'applicazione delle qualifiche.

Per definire le qualifiche:

  1. Selezionare Lavoro > Impostazione > Qualifiche.
  2. Fare clic su Nuovo record.
  3. Specificare le seguenti informazioni:
    Organizzazione
    Specificare l'organizzazione a cui appartiene la qualifica se si utilizzano le funzioni di sicurezza per più organizzazioni MOS (Multi-Organization Security).
    Qualifica
    Specificare un codice univoco identificativo della qualifica, quindi inserire la descrizione della qualifica nel campo adiacente.
    Classe
    Specificare la classe della qualifica. Le classi mostrate appartengono all'entità QUAL.
    Attivo
    Selezionare questa casella di controllo per indicare che la qualifica è attiva.
    Nota:  Se viene deselezionata la casella di controllo Attiva per una qualifica, non sarà più possibile associare la qualifica a personale, operazioni, specializzazioni e/o attività di ordine di lavoro successive. Tuttavia, se la qualifica disattivata è già associata a personale, operazioni, specializzazioni e/o attività di ordine di lavoro, la qualifica sarà ancora necessaria per personale, operazioni, specializzazioni e/o attività di ordine di lavoro esistenti.

    È inoltre possibile selezionare e deselezionare la casella di controllo Attivo per attivare e disattivare temporaneamente una qualifica in base alle specifiche esigenze.

    Record formazione
    Selezionare questa casella di controllo per indicare se la qualifica è associata a un record di formazione. Attraverso la definizione di una qualifica come record di formazione, la qualifica non viene monitorata ai fini dell'applicazione delle qualifiche e non sarà possibile associarla a operazioni, specializzazioni e/o attività di ordine di lavoro.
  4. Fare clic su Salva record.