Definizione dei fornitori
È possibile definire i fornitori per creare record per i fornitori della propria rete di fornitori.
I campi Luogo d'acquisto e Fornitore servizio indicano se dal fornitore è possibile acquistare materiale e/o servizi. Se si deseleziona Luogo d'acquisto, non è possibile selezionare il fornitore per ordini d'acquisto di materiale. Analogamente, se si deseleziona Fornitore servizio, non è possibile selezionare il fornitore per acquisti di servizi o manodopera.
È inoltre possibile specificare valori d'ordine minimi e massimi per il fornitore al fine di definire limiti di acquisto per il fornitore. Se durante l'acquisto di materiale o servizi, si superano i limiti specificati per il fornitore, il sistema impedisce la creazione delle richieste d'acquisto o degli ordini d'acquisto.
Per definire il fornitore:
- Selezionare Materiale > Impostazione > Fornitori.
- Fare clic su Nuovo record.
- Specificare le seguenti informazioni:
- Organizzazione
- Specificare l'organizzazione a cui appartiene il fornitore se si utilizzano le funzioni di sicurezza per più organizzazioni MOS (Multi-Organization Security).
- Fornitore
- Specificare un codice univoco identificativo del fornitore, quindi inserire il nome del fornitore nel campo adiacente.
- Lingua
- Specificare la lingua del fornitore.
- Valuta
- Specificare la valuta del fornitore.
- Classe
- Specificare la classe del fornitore. Le classi mostrate appartengono all'entità COMP.
- Non attivo/a
- Selezionare questa casella di controllo per indicare non si desidera più utilizzare il fornitore. Se si seleziona Non attivo, il record fornitore rimane memorizzato nel sistema, tuttavia, il fornitore non sarà più visualizzato nelle ricerche che consentono di selezionare i fornitori in tutte le altre maschere del sistema.
- Stato
- Specificare uno stato per classificare il fornitore per stato. Definire comunque il campo stato (ad esempio, AT se il fornitore viene utilizzato attivamente). Lo stato ha puramente uno scopo informativo per l'utente.
- Fornitore iProcure
- Specificare il fornitore da associare al fornitore da utilizzare con le transazioni di iProcure.
- Numero di conto
- Specificare il numero di conto di iProcure.
- Luogo d'acquisto
- Selezionare questa casella di controllo per indicare che si acquista merce da questo fornitore. Se si seleziona la casella di controllo Luogo d'acquisto, il fornitore viene inserito nella ricerca che consente di selezionare i fornitori in tutte le altre maschere del sistema. Deselezionare la casella di controllo per indicare che dal fornitore si acquistano soltanto manodopera o servizi.
- Fornitore primario
- Specificare l'azienda capogruppo. Con l'attributo "Primario" è possibile indicare che un fornitore fa parte di un'organizzazione
più grande. È possibile definire relazioni primario/secondario a solo scopo informativo.
Nota: Non è possibile designare un fornitore come principale se è già stato designato come secondario in una gerarchia di fornitori. Inoltre, un fornitore non può avere più fornitori primari, né può essere il fornitore primario di sé stesso nella gerarchia dei fornitori.
- Lead time (giorni)
- Specificare il numero medio di giorni necessari al fornitore per fornire le merci o i servizi ordinati.
- Informazioni in tempo reale
- Selezionare questa casella di controllo per indicare che il fornitore fornisce informazioni in tempo reale per gli articoli forniti tramite iProcure.
- Fornitore servizio
- Selezionare questa casella di controllo per indicare che il fornitore fornisce servizi. Deselezionare la casella di controllo per indicare che dal fornitore si acquista soltanto materiale. Se è deselezionata, non è possibile selezionare il fornitore per acquisti o richieste di manodopera.
- Valore minimo ordine
- Specificare l'importo minimo dell'ordine.
- Punto FOB
- Specificare il luogo di spedizione franco a bordo del fornitore.
- Tipo consegna
- Specificare il metodo di spedizione del fornitore.
- Metodo di pagamento
- Specificare il metodo di pagamento preferenziale del fornitore.
- Valore massimo ordine
- Specificare l'importo massimo dell'ordine.
- Condizioni di pagamento
- Specificare le condizioni di pagamento del fornitore.
- Condizioni di trasporto
- Specificare le condizioni di trasporto del fornitore.
- Acquirente
- Specificare l'acquirente principale del fornitore.
- Nome contatto
- Specificare il contatto principale del fornitore.
- Telefono, Numero fax
- Specificare i numeri di telefono e fax del fornitore.
- Indirizzo E-mail
- Specificare l'indirizzo E-mail del contatto relativo al fornitore.
- Nostro contatto
- Specificare il contatto principale della propria organizzazione con il fornitore, che in genere è il responsabile acquisti a livello aziendale.
- Numero EDI
- Specificare il numero EDI (Electronic Data Interchange, Interscambio dati elettronici) del fornitore per l'elaborazione delle informazioni relative a transazioni elettroniche.
- Cliente
- Selezionare questa casella di controllo per indicare che il fornitore è un cliente. Se si seleziona la casella di controllo Cliente, il fornitore viene inserito nella ricerca che consente di selezionare i clienti in tutte le altre maschere del sistema. Se la casella di controllo Cliente non è selezionata, non è possibile selezionare i clienti per contratti o noleggi.
- Codice conto cliente
- Specificare il codice conto cliente del fornitore.
- Centro di costo cliente
- Specificare il centro di costo cliente del fornitore.
- Codice imposta
- Specificare il codice imposta del fornitore.
- Fare clic su Salva record.