Calcolo dell'ammortamento con il metodo della somma degli anni di durata prevista

L'ammortamento calcolato con il metodo della somma degli anni di durata prevista è un metodo di ammortamento accelerato che presume che l'asset subisca un deprezzamento maggiore nei primi anni della sua via utile.

Per calcolare l'ammortamento con questo metodo, il sistema deve calcolare innanzitutto la somma numerica degli anni di durata prevista dell'asset e quelli residui.

La somma degli anni di durata prevista viene calcolata utilizzando la seguente equazione:

Vita utile prevista in anni x [(Vita utile prevista in anni + 1) / 2] = Somma degli anni di durata prevista

Utilizzando questa equazione, la somma degli anni di durata prevista per un asset con una vita utile stimata in cinque anni viene calcolata come segue:

5 anni x [(5 anni + 1) / 2] = 15 anni

Nota: Per calcolare rapidamente la somma degli anni di durata prevista è sufficiente sommare fra loro le cifre che rappresentano gli anni di vita utile dell'asset. Ad esempio, per un asset la cui vita utile è stata stimata in cinque anni, le cifre che rappresentano tale vita utile sono 1, 2, 3, 4 e 5. Per calcolare la somma degli anni di durata prevista è sufficiente sommare fra loro tali cifre: 1 + 2 + 3 + 4 + 5 = 15.

I restanti anni di vita di un asset vengono calcolati in base alla rispettiva vita utile prevista. Ad esempio, per un asset la cui vita utile è stimata in cinque anni, gli anni residui di vita sono 5 per il primo anno, 4 per il secondo anno, 3 per il terzo e così via.

Viene quindi calcolato l'ammortamento in base al metodo della somma degli anni di durata prevista utilizzando la seguente equazione:

(Valore originale – Valore residuo) x Anni di vita residui / Somma degli anni di durata prevista = Quota di ammortamento annuale