Aggiunta dei pezzi ai ricevimenti per riparazione interna

Dopo aver creato l'intestazione del ricevimento per riparazione interna, è possibile aggiungervi i pezzi. Le righe dei pezzi di un ricevimento per riparazione interna contengono i pezzi che sono stati riparati internamente tramite ordini di lavoro.

Per aggiungere pezzi a ricevimenti per riparazione interna:

  1. Selezionare Materiale > Transazioni > Ricevimenti riparazioni interne.
  2. Selezionare il ricevimento per riparazione interna al quale si desidera aggiungere un pezzo, quindi fare clic sulla scheda Pezzi.
  3. Fare clic su Aggiungi pezzo.
  4. Specificare le seguenti informazioni:
    Pezzo
    Specificare il pezzo da aggiungere al ricevimento per riparazione interna. Se il pezzo specificato è un pezzo monitorato per condizione, il campo Condizione viene compilato automaticamente.
    Nota: È possibile aggiungere singolarmente i pezzi al ricevimento dall'ordine di lavoro per riparazione oppure recuperare contemporaneamente tutti i pezzi dall'ordine di lavoro per riparazione nel ricevimento.

    Se si aggiunge o si recupera un pezzo monitorato per ricambi originali che viene monitorato per asset, viene creata automaticamente una riga per ogni singolo pezzo e viene inserito 1 come Quantità inevasa e Quantità ricevimento per ogni riga. Se necessario, è possibile modificare la Quantità ricevimento su 0 e inserire 1 come Quantità scartata.

    Condizione pezzo per riparazione
    Se il pezzo selezionato è monitorato per condizione, specificare la condizione per la riparazione.
    Prezzo riparazione
    Specificare il prezzo della riparazione del pezzo.
    Nota: È possibile aggiornare il Prezzo riparazione del pezzo se il parametro di installazione RPPRPCCAL è impostato su YES.

    Se nella pagina Dettagli riparazione della maschera Pezzi è stato inserito un Prezzo riparazione interna per il pezzo, viene recuperato il Prezzo riparazione dai dettagli sulla riparazione del pezzo. Se non è stato specificato alcun Prezzo riparazione interna, il sistema recupera il Prezzo di base del pezzo come Prezzo riparazione.

    Quando si restituisce un pezzo monitorato per ricambi originali a un magazzino per la riparazione, il reso per riparazione interna non genera un aggiornamento del prezzo come avviene per una normale restituzione. Il prezzo delle giacenze non viene aggiornato finché il pezzo non è stato riparato o scartato in un ricevimento per riparazione interna. Viene utilizzato il Prezzo riparazione per stabilire il costo da utilizzare per l'aggiornamento dei costi. Si supponga, ad esempio, che un pezzo LIFO sia stato originariamente prelevato a 10 EUR, che quindi sia stato restituito per la riparazione e riparato in un ordine di lavoro e che il pezzo sia stato infine ricevuto in un ricevimento per riparazione interna con un Prezzo riparazione di 5 EUR. Verrà inserito un nuovo record di costo per il pezzo nella tabella a R5FIFO pari a 5 EUR.

    Scomparto
    Specificare il numero dello scomparto in cui è immagazzinato il pezzo.
    Lotto
    Specificare il numero di lotto o il batch del pezzo.
    Nota: Il parametro di installazione SHOWLOT determina se i lotti sono utilizzati come dato sulle scorte a magazzino per i pezzi. L'impostazione predefinita di SHOWLOT è Y. Se SHOWLOT è impostato su N, il campo Lotto viene disattivato.

    Se i pezzi sono stati assegnati da più lotti nei dettagli sulla riparazione, nel ricevimento viene creata una riga per ogni lotto associato a ciascuna riga dell'ordine. Ad esempio, se l'ordine di lavoro contiene una riga con una quantità di 3 e per ognuna di esse sono stati assegnati 3 lotti diversi nei dettagli sulla riparazione dell'ordine di lavoro, vengono create tre righe con una quantità di 1 per ognuna di esse. Man mano che viene aggiunta una riga, viene calcolata la Quantità inevasa, quindi viene applicata alla Qtà assegnata per quel lotto in tutti i magazzini e scomparti. Infine le assegnazioni vengono raggruppate per lotto e i record assegnati vengono ordinati per magazzino e per scomparto.

    Quantità ricevimento
    Specificare la quantità del pezzo ricevuta per la riparazione.
    Quantità scartata
    Specificare la quantità del pezzo da scartare anziché da riparare.
    Nota: La somma dei valori inseriti nei campi Quantità ricevimento e Quantità scartata deve essere superiore a 0, ma non superiore alla Quantità inevasa.
  5. Fare clic su Invia. Viene aggiornato il record del ricevimento per riparazione interna con i dettagli sul pezzo. Viene inoltre creata una transazione di tipo RECV (merci ricevute) per i pezzi nel ricevimento.