Creazione dei parametri di configurazione del parco auto
È innanzitutto necessario impostare i parametri che determinano il comportamento della maschera Ticket veicolo e la modalità di fatturazione per l'utilizzo dei veicoli.
Per creare i parametri di configurazione del parco auto:
- Selezionare Lavoro > Parco auto > Configurazione parco auto.
- Specificare le seguenti informazioni:
- Aggiorna dettagli MP ticket
- Scegliere una delle opzioni seguenti:
-
Al prelievo
Selezionare questa opzione per aggiornare i dettagli MP sul ticket veicolo quando il veicolo viene ritirato.
-
Alla restituzione
Selezionare questa opzione per aggiornare i dettagli MP sul ticket veicolo quando il veicolo viene riconsegnato.
-
Al prelievo e alla restituzione
Selezionare questa opzione per aggiornare i dettagli MP sul ticket veicolo quando il veicolo viene ritirato e riconsegnato.
Nota: I dettagli della manutenzione preventiva precedente e successiva vengono aggiornati sul ticket all'ora indicata.
-
Al prelievo
- Ore minime fatturate
- Inserire il numero minimo di ore da fatturare. Ad esempio, se Ore minime fatturate è quattro ore e il veicolo viene restituito dopo due ore, al cliente verrà comunque addebitato un numero minimo di quattro ore.
- Ore fuori orario fatturazione
- Inserire il numero di ore se l'utilizzo include ore non comprese nell'intervallo ora di inizio e ora di fine fatturazione. Ad esempio, se il normale orario di fatturazione è dalle 8.00 alle 17.00, qualsiasi ora prima delle 8.00 e dopo le 17.00 verrà considerata come ora fuori orario di fatturazione. I veicoli ritirati o riconsegnati al di fuori dell'orario di fatturazione vengono fatturati di conseguenza. Le ore fuori orario di fatturazione vengono fatturate ogni 24 ore.
- Avviso quando manca codice fatturazione
- Selezionare questa casella di controllo per ricevere un messaggio di avviso se il sistema non trova un codice di fatturazione o un codice di ricarico sul ticket veicolo al momento del prelievo del veicolo.
- Ora inizio fatturazione
- Selezionare l'ora del giorno in cui ha inizio il normale orario di fatturazione. Nella casella adiacente inserire i minuti.
- Ora fine fatturazione
- Selezionare l'ora del giorno in cui termina il normale orario di fatturazione. Nella casella adiacente inserire i minuti.
Nota: Se Ora inizio fatturazione e Ora fine fatturazione sono entrambi vuoti, viene selezionato automaticamente un ciclo di fatturazione di 24 ore. L'Ora inizio fatturazione deve essere anteriore all'Ora fine fatturazione.
- Arrotonda ore fatturazione. Fino a
- Selezionare questa opzione per arrotondare le ore di fatturazione al quarto d'ora, alla mezz'ora o all'ora successiva.
Nota: Se non si desidera arrotondarle, non inserire alcun valore in Arrotonda ore fatturazione.
- Noleggio temporaneo
- Selezionare questa casella di controllo per indicare che il cliente del parco auto e il codice di costo indicati nel record del veicolo devono essere aggiornati con i valori del ticket quando si crea un ticket per noleggio temporaneo.
- Noleggio sostitutivo
- Selezionare questa casella di controllo per indicare che il cliente del parco auto e il codice di costo indicati nel record del veicolo devono essere aggiornati con i valori del ticket quando si crea un ticket per noleggio sostitutivo.
- Assegnazione
- Selezionare questa casella di controllo per indicare che il cliente del parco auto e il codice di costo indicati nel record del veicolo devono essere aggiornati con i valori del ticket quando si crea un ticket per assegnazione.
- Fare clic su Salva record.
Nota: Se il processo non viene eseguito automaticamente come programmato, fare clic su Esegui processo di fatturazione per eseguirlo manualmente. Vengono generate fatture cliente, iniziando dalla prima Data fine periodo scaduta specificata nella pagina Pianificazioni fatturazione della maschera Configurazione parco auto.
Consultare Impostazione delle pianificazioni di fatturazione per la configurazione del parco auto.
Non è possibile eseguire manualmente il processo di fatturazione se non sussistono le seguenti condizioni: Data/Ora inizio processo indicate nella pagina Pianificazioni fatturazione sono anteriori alla data/ora corrente di sistema; il periodo non è stato fatturato; nella pagina Pianificazioni fatturazione è deselezionata l'opzione Fatturato; il processo di fatturazione relativo al record non è in esecuzione oppure il processo di fatturazione relativo al record è in esecuzione da oltre 30 minuti.