Creazione delle pianificazioni dei costi fissi per i contratti cliente

È possibile creare pianificazioni dei costi fissi per i contratti cliente per definire un prezzo predefinito da aggiungere a una fattura cliente in base alla data di scadenza specificata.

Quando si generano i costi per un contratto cliente, vengono utilizzati costi fissi al posto di qualsiasi costo dell'ordine di lavoro e vengono creati costi fissi tramite la fattura cliente.

Consultare Concetti di base sul calcolo dei costi cliente.

Se viene creato un ordine di lavoro con un costo per un contratto cliente, durante il calcolo dei costi viene ignorato l'ordine di lavoro e il costo per il cliente è rappresentato dai costi fissi specificati.

Per creare le pianificazioni dei costi fissi per i contratti cliente:

  1. Selezionare Lavoro > Servizi di gestione asset > Contratti cliente-AMS.
  2. Selezionare il contratto cliente per il quale si desidera creare costi fissi, quindi fare clic sulla scheda Costi fissi. I campi Data inizio e Data fine vengono compilati automaticamente con le date indicate nell'intestazione del contratto cliente e protetti. Il campo Valuta viene compilato con la valuta dell'Organizzazione indicata nell'intestazione del contratto.
  3. Fare clic su Aggiungi costo fisso.
  4. Specificare le seguenti informazioni:
    Riga
    Specificare la descrizione del costo fisso nel campo adiacente. Modificare il numero di sequenza del costo fisso in base alle proprie esigenze. Il successivo numero di riga disponibile viene assegnato automaticamente in base all'impostazione del parametro di installazione INCRLINO.
    Nota: È possibile modificare il numero di Riga solo al momento dell'inserimento del record. Dopo il salvataggio del record, il campo Riga è protetto.
    Stato
    Selezionare lo stato del costo fisso. La modifica dello stato di un costo fisso può generare ulteriori controlli da parte del sistema e modifiche ai campi, come indicato di seguito:
    Opzione Descrizione
    Non completato Tutti i campi sono modificabili. Tuttavia, quando si conferma il costo fisso con lo stato Non completato, il campo Riga viene protetto. Selezionare Non completato se il costo fisso o il contratto cliente non è approvato.
    Approvato Tutti i campi sono protetti, ad eccezione di Stato. Selezionare Approvato per creare una fattura per questo pagamento.
    Annullato Tutti i campi sono protetti, ad eccezione di Stato. Selezionare Annullato per annullare la fattura di questo pagamento.
    Data scadenza Specificare la data in cui i record possono essere fatturati. Lasciare vuoto questo campo se il record può essere fatturato ogni volta che vengono generate le fatture.
    Prezzo Specificare il prezzo lordo (non comprensivo delle imposte) nell'unità monetaria interna.
  5. Fare clic su Invia.