Creazione di una richiesta di restituzione per pezzi monitorati per ricambi originali da un ricevimento intramagazzini

È possibile creare una richiesta di restituzione per pezzi monitorati per ricambi originali da un ricevimento intramagazzini al fine di restituire pezzi funzionanti al magazzino dal quale sono stati ricevuti i pezzi per la riparazione. La richiesta di restituzione viene utilizzata quando un magazzino ha la necessità di inviare immediatamente pezzi equivalenti in buone condizioni operative al magazzino dal quale sono stati ricevuti i pezzi monitorati per ricambi originali per la riparazione o quando un magazzino richiede dapprima pezzi funzionanti, quindi invia i pezzi danneggiati per la riparazione.

Una richiesta di restituzione è sostanzialmente un'immagine speculare inversa del ricevimento, in cui viene invertito lo Stato delle righe dei pezzi. Ad esempio, pezzi il cui Stato è Per riparazione diventano pezzi normali oppure pezzi normali diventano pezzi di tipo Per riparazione.

Di seguito è riportato un esempio pratico di utilizzo di una richiesta di restituzione:

Si supponga che il MAGAZZINO1 crei una richiesta intramagazzini per il MAGAZZINO2 per una quantità di 10 MOTORI per riparazione e che il MAGAZZINO1 prelevi quindi i pezzi per il MAGAZZINO2. Il MAGAZZINO2 riceve 8 MOTORI e ne scarta due perché non più riparabili. Il MAGAZZINO2 crea una richiesta di restituzione e vengono aggiunte righe per 10 MOTORI in buone condizioni operative. Il MAGAZZINO2 preleva quindi i 10 pezzi per il MAGAZZINO1. Il MAGAZZINO1 può quindi ricevere 10 MOTORI funzionanti a fronte della richiesta di restituzione creata dal MAGAZZINO2.

La situazione potrebbe anche essere inversa. Il MAGAZZINO2 potrebbe avviare il trasferimento intramagazzini creando una richiesta intramagazzini per prelevare 10 MOTORI funzionanti. In questo caso il MAGAZZINO1 potrebbe successivamente creare una richiesta di restituzione per inviare i 10 MOTORI danneggiati al MAGAZZINO2.

Per creare una richiesta di restituzione per pezzi monitorati per ricambi originali da un ricevimento intramagazzini:

  1. Selezionare Materiale > Transazioni > Ricevimenti intramagazzini.
  2. Selezionare il ricevimento per il quale creare una richiesta di restituzione, quindi fare clic sulla scheda Vista record.
  3. Fare clic su Crea richiesta restituzione. Nell'intestazione della richiesta di restituzione vengono compilati automaticamente i seguenti campi:
    Campo Descrizione
    Descrizione Questo campo viene compilato in base all'impostazione del parametro di installazione REQDESC.
    Stato Lo Stato della richiesta di restituzione viene impostato su Non completato.
    Richiesta effettuata da Questo campo viene compilato con il valore Richiesta effettuata da della richiesta originale. Tuttavia, se il codice dipendente originale non è valido nell'organizzazione che genera la richiesta di restituzione, il campo Richiesta effettuata da viene compilato automaticamente con l'utente che crea la richiesta di restituzione.
    Inserito da Questo campo viene compilato con l'ID utente dell'utente che ha effettuato l'accesso.
    Data richiesta Data e ora di sistema correnti

    Nelle righe della richiesta vengono compilati automaticamente i seguenti campi:

    Campo Descrizione
    Stato Lo Stato della riga della richiesta di restituzione viene impostato su Non completato.
    Richiesto prima del Data e ora di sistema correnti
    Pezzo Pezzo dalla riga del ricevimento
    Qtà Questo campo viene compilato con la Quantità ricevimento per pezzi normali o la Qtà ricambi originali ricevuta per pezzi monitorati per ricambi originali.
    Qtà ricambi originali da riparare Questo campo viene compilato con la Quantità ricevimento solo per i pezzi monitorati per ricambi originali.
    Prezzo Prezzo dalla richiesta originale
    Tasso di cambio Tasso di cambio dalla richiesta originale
  4. Per visualizzare o aggiornare la richiesta di restituzione, aprire la maschera Richieste intramagazzini, selezionare la richiesta di restituzione desiderata, quindi visualizzare/aggiornare le pagine Vista record e Pezzi secondo necessità.