Visualizzazione e modifica dei dati sui pezzi

È possibile visualizzare e modificare i dati relativi ai pezzi in base alle proprie esigenze e specificare dati sui prezzi rivalutati.

È possibile modificare il Tipo di prezzo predefinito di un determinato pezzo e aggiornare i dati relativi al prezzo medio, ultimo e standard di un pezzo. Tuttavia, è possibile aggiornare i campi Prezzo medio, Ultimo prezzo e Prezzo standard dei pezzi solo se il parametro di installazione PRICELEV è impostato su P. Il valore predefinito di Tipo di prezzo è il valore specificato dal parametro di installazione PRICETYP, ma è inoltre possibile aggiornare e specificare tipi di prezzo predefiniti per i singoli pezzi.

Se PRICELEV è impostato su S, i prezzi sono sempre impostati e aggiornati nella pagina Magazzini della maschera Pezzi. Se PRICELEV è impostato su P, i prezzi sono impostati e aggiornati nella pagina Vista record della maschera Pezzo. Tuttavia, se si utilizzano le funzioni di sicurezza per più organizzazioni (MOS) e il parametro di installazione PRICELEV è impostato su P, i prezzi dei pezzi sono impostati e aggiornati nella pagina Prezzi della maschera Pezzo.

Il ricalcolo del valore del prezzo dei pezzi viene effettuato al momento dell'approvazione del ricevimento di un pezzo oppure al momento dell'approvazione di una fattura del pezzo, a seconda dell'impostazione del parametro di installazione PRICETIM. Il ricalcolo del valore del prezzo dei pezzi viene inoltre effettuato in base al parametro di installazione PRICETYP, che specifica se i prezzi del materiale a magazzino vengono assegnati in base al prezzo medio, ultimo o standard.

Eventuali aggiornamenti dei dati sui prezzi specificati per il prezzo medio, ultimo o standard di un pezzo vengono copiati nel prezzo di base del pezzo, che è il prezzo del pezzo da utilizzare come base per tutte le transazioni del pezzo.

Nota:  Quando si aggiornano i dati sui prezzi, non viene registrata una transazione di magazzino per un pezzo se non vi è una quantità del pezzo in giacenza a magazzino o se gli aggiornamenti non influiscono sul prezzo di base del pezzo nella rispettiva organizzazione.

Se necessario, eliminare record di pezzi. Non è tuttavia possibile eliminare il record di un pezzo se:

  • è stato associato a un oggetto;
  • i pezzi sono stati registrati nelle scorte a magazzino;
  • il pezzo è stato utilizzato in una lista di approntamento;
  • si fa rifermento al pezzo in una richiesta d'acquisto;
  • sono presenti transazioni di magazzino per il pezzo o
  • il pezzo è stato assegnato o prenotato.

Per visualizzare e modificare i dati relativi al pezzo:

  1. Selezionare Materiale > Pezzi.
  2. Visualizzare l'elenco dei pezzi, quindi fare doppio clic sulla riga che contiene il pezzo da visualizzare o modificare.
  3. Visualizzare e modificare i dati relativi al pezzo.
    Nota:  È possibile deselezionare la casella Effettua monitoraggio per asset soltanto se non vi sono asset o profili associati al pezzo.
  4. Fare clic su Salva record.