Concetti di base sul processo di fatturazione relativo al parco auto
Tramite il sistema di gestione parco auto è possibile fatturare ai clienti del parco auto l'utilizzo di veicoli a noleggio temporaneo, a noleggio sostitutivo e in assegnazione. Oltre all'utilizzo, ai clienti del parco auto vengono addebitati anche altri costi relativi ai veicoli del parco auto, quali manodopera e pezzi per interventi di manutenzione, altre attività non di manutenzione, carburante, assicurazione ed eventuali eccezioni.
Il processo di fatturazione relativo al parco auto è il processo con cui il modulo di gestione parco auto genera le fatture per i clienti del parco auto. Il processo è automatico ed è determinato dalla Data inizio processo e dall'Ora inizio processo indicate nella pagina Pianificazioni fatturazione della maschera Configurazione parco auto. I periodi di fatturazione relativi al parco auto sono determinati dalla Data fine periodo di ogni pianificazione di fatturazione indicata nella pagina Pianificazioni fatturazione della maschera Configurazione parco auto e le fatture parco auto vengono generate in base a tale data.
Se per qualsiasi motivo le fatture non vengono generate automaticamente, è possibile avviare il processo manualmente facendo clic su Parametri della maschera Configurazione parco auto.
nella paginaSe quando si avvia il processo di fatturazione manualmente non risultano fatturati periodi associati a Date fine periodo anteriori alla Data fine periodo più recente, vengono generate le fatture per il periodo non fatturato meno recente, quindi le fatture per i periodi non fatturati successivi finché non vengono elaborati tutti i periodi non fatturati già scaduti.
È inoltre possibile scegliere di visualizzare i costi correnti per un determinato cliente del parco auto facendo clic su Storico fatturazione della maschera Clienti parco auto. Verranno calcolati e visualizzati tutti i costi del cliente fino alla data di sistema corrente. Visualizzando i costi correnti è possibile sapere a quanto ammontano i costi del periodo fino alla data corrente.
nella paginaConsultare il Manuale dell'amministratore di sistema.
Infine, è possibile rigenerare l'ultima fattura di un determinato cliente del parco auto facendo clic su Fatture parco auto. Verranno visualizzate le fatture parco auto associate all'ultimo periodo di fatturazione. Utilizzare il processo di rigenerazione per correggere un errore di fatturazione e rigenerare la fattura anziché inserire una rettifica. Le modifiche inserite verranno incluse nella fattura successiva.
nella mascheraConsultare Modifica delle fatture parco auto.