Associazione delle qualifiche alle specializzazioni
È possibile associare le qualifiche alle specializzazioni per stabilire le qualifiche minime necessarie a un dipendente appartenente a una specializzazione per eseguire un lavoro per il quale è stata selezionata la specializzazione. Le qualifiche vengono definite nella maschera Qualifiche.
Una volta definita una qualifica, è possibile associarla a una specializzazione. Se un dipendente è associato a una specializzazione per cui è stata specificata una qualifica, è necessario che il dipendente disponga di un record attivo di tale qualifica nel proprio record personale. Le qualifiche del dipendente sono attive se il dipendente ha completato il corso di formazione e/o dispone dei requisiti necessari e la formazione non è scaduta, come indicato dalla Data inizio e dalla Data scadenza relative alla qualifica nel record personale del dipendente. È inoltre possibile che nel proprio record personale i dipendenti dispongano di una Qualifica sospesa per le qualifiche richieste.
Se a una specializzazione è stata associata una qualifica e la specializzazione viene associata a un'attività di ordine di lavoro, è possibile pianificare solo i dipendenti associati alla specializzazione selezionata che dispongono delle qualifiche attive necessarie per essere assegnati/pianificati per l'esecuzione del lavoro.
Analogamente, se viene aggiunta una nuova qualifica a una specializzazione o se viene aggiornata una qualifica esistente associata a una specializzazione, la specializzazione nuova o aggiornata non influirà sulle attività di ordine di lavoro esistenti a cui è stata associata la specializzazione. Tuttavia, la qualifica aggiunta o aggiornata sarà richiesta per qualsiasi attività di ordine di lavoro successiva a cui viene assegnata la specializzazione e viene visualizzato un messaggio indicante il numero di ordini di lavoro aperti per la specializzazione.
Per associare le qualifiche alle specializzazioni: