Ricerca dei riferimenti

È possibile selezionare un record oggetto ed effettuare la ricerca dei riferimenti lineari o dei record oggetto lineare presenti entro una distanza lineare definita dal record oggetto.

Nota: Il calcolo automatico del punto di intersezione tra due record oggetto lineare non è preciso se non si definisce il punto di intersezione come riferimento lineare in ciascun record oggetto. Se ad esempio si imposta Via Repubblica come riferimento lineare di Via Mazzini ma non Via Mazzini come riferimento lineare di Via Repubblica, il sistema presuppone che Via Mazzini intersechi Via Repubblica in corrispondenza del punto 0.

Consultare "Aggiunta dei riferimenti agli oggetti lineari".

Per effettuare la ricerca dei riferimenti:

  1. Scegliere una delle opzioni riportate di seguito:
    • Oggetto > Asset
    • Oggetto > Posizioni
    • Oggetto > Sistemi
  2. Selezionare l'asset, la posizione o il sistema da cui iniziare la ricerca, quindi fare clic sulla scheda Vista record.
    Nota: Il record oggetto selezionato deve essere un record oggetto lineare oppure un riferimento lineare.

    Vedere i riferimenti riportati di seguito:

    • "Definizione degli oggetti lineari"
    • "Aggiunta dei riferimenti agli oggetti lineari"
  3. Fare clic con il pulsante destro del mouse, quindi selezionare Ricerca oggetto lineare.

    Il campo Punto di origine viene compilato automaticamente con il punto intermedio del record oggetto. Il punto intermedio corrisponde al valore della lunghezza del record oggetto diviso per 2 e arrotondato alla precisione definita per il record oggetto. I parametri di ricerca vengono compilati automaticamente con la classe del record oggetto per il quale si sta effettuando la ricerca dei riferimenti lineari.

    Nota: Se il record oggetto su cui si basa la ricerca non contiene un UdM riferimento lineare, il campo Punto di origine viene protetto e compilato con 0 e l'unità di misura del campo Distanza lineare viene compilata con Piedi.
  4. Specificare le seguenti informazioni:
    Punto di origine
    Specificare il punto dell'Oggetto di origine da cui iniziare la ricerca.
    Distanza lineare
    Specificare la distanza dal Punto di origine dell'Oggetto di origine entro la quale effettuare la ricerca.
    Unità di misura
    Specificare l'unità di misura della Distanza lineare inserita.
  5. Specificare i criteri di filtro, quindi fare clic su Esegui.

    Vengono visualizzati i riferimenti lineari che coincidono o rientrano nella distanza specificata e soddisfano i criteri di filtro. Viene calcolata la distanza di ogni riferimento lineare dal Punto di origine nell'unità di misura della Distanza lineare e viene visualizzata la distanza lineare nell'elenco.

    Nota: Se anche l'oggetto primario lineare coincide o rientra nella distanza specifica, vengono visualizzati ogni record primario lineare del riferimento lineare, l'organizzazione del record primario lineare e la descrizione del record primario lineare. Il record primario lineare è il record oggetto lineare in cui il record oggetto è un riferimento.
  6. Selezionare un riferimento lineare, quindi fare clic su Vai a.
    Nota: Non è possibile visualizzare la pagina Vista record di un Sistema di riferimenti lineari o di un Punto di interesse perché non sono definiti come record oggetto.

    Per visualizzare le informazioni sulla gerarchia degli oggetti, fare clic sulla scheda Struttura.