Definizione delle condizioni di ordine d'acquisto

È possibile definire le condizioni di ordine d'acquisto da utilizzare nelle attività correlate agli ordini d'acquisto. Ogni fornitore potrebbe avere un tipo diverso di condizioni d'acquisto. Nel sistema sono disponibili cinque tipi predefiniti di condizioni di ordine d'acquisto. È inoltre possibile modificare le condizioni di ordine d'acquisto per adattarle alle proprie esigenze.

Ad esempio, selezionare Condizioni di trasporto come tipo di una singola condizione di ordine d'acquisto. Questa condizione dell'ordine di acquisto viene visualizzata nella ricerca Condizioni di trasporto della maschera Fornitori. Impostare singoli codici per ognuno dei seguenti tipi di condizioni d'ordine:

Termine Descrizione
Punto FOB (Free On Board, Franco a bordo) Definire dove si prende possesso di un articolo, ad esempio la banchina di arrivo.
Condizioni di trasporto (FRTR) Stabilire come vengono pagati vari oneri di trasporto e chi li paga.
Condizioni di pagamento (PAY) Specificare come viene pagato un fornitore per un acquisto, ad esempio, contanti alla consegna.
Metodo di pagamento (PYMT) Specificare il metodo utilizzato per pagare il fornitore.
Tipo consegna (SHIP) Definire come il fornitore spedisce un articolo, ad esempio consegna il giorno seguente, posta normale, ecc.

Per definire le condizioni dell'ordine d'acquisto:

  1. Selezionare Acquisti > Impostazione > Condizioni OdA.
  2. Fare clic su Nuovo record.
  3. Specificare le seguenti informazioni:
    Organizzazione
    Specificare l'organizzazione a cui appartiene la condizione di ordine d'acquisto se si utilizzano le funzioni di sicurezza per più organizzazioni (MOS, Multi-Organization Security).
    Condizione OdA
    Specificare un codice univoco identificativo della condizione di ordine d'acquisto, quindi inserire la relativa descrizione nel campo adiacente.
    Tipo
    Selezionare il tipo di condizione dell'ordine d'acquisto.
  4. Fare clic su Salva record.