Passaggio 2. Aggiunta di pezzi a un reso a fornitore

Per aggiungere i pezzi a un reso a fornitore:

  1. Selezionare Materiale > Transazioni > Resi fornitore.
  2. Selezionare il reso a fornitore al quale si desidera aggiungere i pezzi, quindi fare clic sulla scheda Pezzi.
  3. Fare clic su Recupera pezzi. L'elenco Pezzi viene compilato con le righe pezzo ricevute a fronte dell'ordine d'acquisto specificato nella pagina Vista record.
    Nota: È inoltre possibile fare clic su Aggiungi pezzo per aggiungere un singolo pezzo al reso al fornitore anziché recuperare tutte le righe che sono state ricevute a fronte di un ordine d'acquisto. L'aggiunta di un'unica riga a un reso al fornitore è utile in quelle situazioni in cui esiste un ordine d'acquisto con un numero elevato di articoli di cui è necessario restituire solo pochi pezzi.

    Per i pezzi riparati esternamente da restituire da un ordine d'acquisto e da un magazzino, vengono recuperate le righe dei pezzi ricevuti a fronte dell'ordine di acquisto e del magazzino indicati nell'intestazione. La Quantità disponibile viene calcolata come il numero di pezzi ricevuti per l'ordine d'acquisto, che si trovano nel magazzino selezionato, e che non sono per riparazione. Se il pezzo è anche monitorato per asset, viene recuperato solo il pezzo che corrisponde all'ID asset. Se il pezzo è stato scartato al momento del ricevimento, non può essere restituito.

    Per i pezzi da restituire da un ordine di lavoro, vengono recuperati solo i pezzi di tipo materiale diretto che sono stati ricevuti direttamente per l'ordine di lavoro a fronte dell'ordine d'acquisto indicato nell'intestazione.

  4. Selezionare dall'elenco Pezzi il pezzo da restituire. Nella sezione Dettagli pezzo. vengono compilati i dati relativi al pezzo. Il campo Quantità da restituire viene compilato automaticamente con la quantità del pezzo ricevuta a fronte dell'ordine d'acquisto e disponibile in uno scomparto e lotto specifici per il reso, il campo Quantità ordine viene compilato automaticamente con la quantità originale del pezzo ordinata, il campo Quantità disponibile viene compilato automaticamente con il numero di pezzi disponibili nelle scorte a magazzino in uno scomparto e lotto specifici e il campo Prezzo viene compilato automaticamente con il prezzo al quale il pezzo è stato ricevuto. Viene selezionato Diretto se il pezzo è stato ricevuto a fronte di un ordine di lavoro ed Effettua monitoraggio per asset se il pezzo è monitorato per asset.
  5. Specificare le seguenti informazioni:
    Quantità da restituire
    Specificare la quantità del pezzo da restiture.
    Nota:  Se si restituiscono pezzi monitorati per asset, il pezzo viene visualizzato in quantità pari a uno. Ad esempio, se si ricevono cinque motori monitorati per asset, il motore viene visualizzato in cinque righe distinte. Se si restituisce un pezzo monitorato, il campo Quantità da restituire viene compilato automaticamente con 1 e viene protetto per impedirne l'aggiornamento.
    Scomparto
    Specificare lo scomparto a cui restituire il pezzo.
    Lotto
    Specificare il lotto a cui restituire il pezzo.
    Motivo del reso
    Specificare il motivo per cui si restituisce il pezzo.
    ID asset
    Specificare l'ID asset per il pezzo monitorato per asset. Se il pezzo selezionato è monitorato per asset, vengono compilati automaticamente i campi Scomparto, Lotto, Reparto, Tipo di asset, Organizzazione asset e Numero di serie recuperandoli dal record dell'oggetto.
  6. Fare clic su Invia.
    Nota: Per rimuovere un pezzo, selezionare il pezzo da rimuovere, quindi fare clic su Rimuovi pezzo.