Associazione dei campi utente a un'entità o una classe

I campi associati a una classe vengono visualizzati solo quando è stata specificata la classe nel campo classe normale. I campi associati a un'entità (classe *) vengono sempre visualizzati sullo schermo in base all'entità, indipendentemente dal fatto che la classe sia stata specificata o meno.

Per associare i campi utente a entità o classi:

  1. Selezionare Amministrazione > Campi utente > Associazione campi utente.
  2. Inserire l'entità a cui associare il campo utente. La descrizione dell'entità viene compilata automaticamente. I campi Classe e Organizzazione classe vengono compilati automaticamente.
  3. Fare clic su Aggiungi campo utente.
  4. Specificare le seguenti informazioni:
    Riga
    Inserire l'ordine desiderato per la visualizzazione dei campi utente. Vengono mostrati innanzitutto i campi associati all'entità (ad esempio, alla classe *), quindi i campi associati alla specifica classe dei dati.
    Campo utente
    Inserire il codice del campo utente. La descrizione viene compilata automaticamente.
    Unità di misura
    Inserire l'unità di misura.
    Tipo di ricerca
    Selezionare uno dei seguenti tipi di ricerca per il campo utente:
    • Nessuno
      Inserire un qualsiasi valore per questo campo.
    • Proprietà
      La ricerca è valida per il campo senza limiti riguardo all'entità o alla classe collegata. Questa ricerca viene applicata all'intero sistema. È necessario definire l'elenco allo stesso livello. Se il campo utente è di tipo Codice+Descrizione, il Tipo di ricerca predefinito è Proprietà. Consultare "Definizione dei campi utente".
    • Entità
      La ricerca mostra valori specifici del campo e dell'entità. È quindi possibile che la ricerca disponga di valori diversi per articoli quali oggetti o pezzi.
    • Classe
      La ricerca mostra valori specifici del campo, dell'entità e della classe. È quindi possibile che la ricerca disponga di valori diversi per articoli quali i pezzi dell'entità.
    Non aggiornabile
    Selezionare questa casella di controllo quando vengono recuperati valori dalla categoria di dati anziché dai dati stessi.
    Stampa campi utente
    Selezionare questa casella di controllo per consentire al sistema di stampare il campo utente sulle schede dell'ordine di lavoro.
    Nota:  Stampa campi utente risulta attivo solo per i campi utente associati alle entità OBJ ed EVNT.
    Uso per convalida
    Selezionare questa casella di controllo per consentire agli utenti di inserire soltanto valori che sono nelle ricerche per il campo. Se deselezionata, gli utenti possono inserire soltanto valori che non sono nelle ricerche.
  5. Fare clic su Invia.