Registrazione delle assegnazioni fattura
È possibile registrare le assegnazioni fattura per assegnare costi a voucher fattura di ordini di lavoro e a righe di voucher fattura.
Per registrare le assegnazioni fattura:
- Selezionare Acquisti > Assegnazioni fattura.
- Selezionare il numero di fattura per il quale registrare un'assegnazione. I Dettagli assegnazione fattura vengono compilati
automaticamente.
Vengono compilati i campi Importo totale non assegnato e Qtà. da assegnare. L'Importo totale non assegnato viene calcolato in base alla seguente formula:
Importo totale non assegnato = Qtà non assegnata x Costo unitario non assegnato
- Specificare le seguenti informazioni:
- Qtà da assegnare
- Se necessario, aggiornare la quantità da assegnare.
Nota: Se la Qtà da assegnare specificata è superiore a zero ma inferiore o pari alla Qtà non assegnata, la Qtà non assegnata viene ricalcolata come differenza tra la Qtà non assegnata esistente e la Qtà da assegnare.
Se nella Qtà da assegnare si specifica un numero negativo, viene creata una transazione correttiva di tipo INVA e viene aggiunto il valore assoluto del valore negativo alla Qtà non assegnata per la correzione. Ad esempio, se si specifica -2 come Qtà da assegnare, verrà aggiunto 2 alla Qtà non assegnata.
Il parametro di installazione INVADAYS determina per quanti giorni è possibile registrare assegnazioni fattura per un ordine di lavoro completato. Non vengono visualizzati gli ordini di lavoro la cui data di completamento supera il numero di giorni specificato dall'impostazione del parametro di installazione INVADAYS.
- Ordine di lavoro-Attività
- Specificare l'ordine di lavoro e l'attività per cui registrare l'assegnazione fattura.
Nota: Se si seleziona un ordine di lavoro con un tipo di ordine di lavoro di sistema IS o Prelievo diretto, il campo Attività viene cancellato e protetto. Per un ordine di lavoro di tipo IS non è infatti richiesta alcuna Attività.
Se si specifica manualmente un Ordine di lavoro di tipo diverso da IS, il campo Attività viene compilato automaticamente dall'ordine di lavoro se nell'ordine di lavoro è presente una sola attività.
È possibile cercare tutte le transazioni associate a un ordine di lavoro oggetti multipli definendo un Filtro rapido nella ricerca Ordine di lavoro utilizzando Ordine di lavoro primario come criterio di filtro.
- Fare clic su Invia. Viene creata una transazione di assegnazione fattura a fronte dell'ordine di lavoro.
Nota: Dopo aver salvato l'assegnazione fattura, se la Qtà non assegnata è pari a zero per effetto dell'assegnazione, l'assegnazione fattura viene disattivata.
Per attivare una riga di fattura non attiva, selezionare la riga di fattura da attivare, quindi fare clic su Attiva riga. La riga viene attivata e viene selezionato Attivo.
Per disattivare una riga di fattura, selezionare la riga di fattura da disattivare, quindi fare clic su Disattiva riga. La riga viene disattivata e viene deselezionato Attiva. Vengono inoltre cancellati e protetti i campi Qtà da assegnare, Ordine di lavoro e Attività per la riga di fattura selezionata.